page-header

Menopausa

Menopausa

La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità. Tuttavia in questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro comunque una buona qualità di vita.

Per vivere una menopausa serena e conservare il peso forma deve essere osservata una idonea dieta ed avere uno stile di vita consono al momento che si attraversa. Sono essenziali un’alimentazione sana, un’attività fisica moderata e controlli periodici dal ginecologo.

Se in menopausa si attua un regime alimentare corretto e ben studiato da un nutrizionista il benfatto sarà subito visibile.

In generale, bisogna attuare una sana colazione e preferire yogurt, frutta fresca, frutta secca  e alimenti ricchi di calcio (di cui si ha molto bisogno in menopausa) di magnesio e di potassio oltre ai sali minerali e agli omega 3;  è auspicabile inoltre evitare le fritture e gli eccessivi condimenti. E’ consigliabile inoltre attuare 5 pasti giornalieri caloricamente ben distribuiti e bilanciati, consumando anche, in giorni alterni, carne, pesce e legumi;  verdure fresche e frutta fresca in almeno due pasti giornalieri. Il consumo di uova è consentito a seconda dei valori personali di colesterolo. Infine, se l’uso di latte e latticini provocano un aumento di gonfiore  addominale e/o un aumento di ritenzione idrica è consigliabile che le quantità vengano ridotte.

Privacy Policy